Restauri di strumenti scientifici

Restauri

Nella mia carriera ho avuto il privilegio di studiare, inventariare, catalogare ed esporre una delle più grandi collezioni italiane di strumenti scientifici e strumenti per la comunicazione e l’informatica, collezione di proprietà del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oltre allo studio più teorico, insieme ad altri amici studiosi mi sono anche occupato di veri e propri restauri di importantissimi strumenti scientifici:

  • Nel 2009, con l’amico Silvio Henin, ho restaurato la macchina Aritmetica di Giovanni Poleni (1709), prima macchina da calcolo italiana e, poi, nel 2012 l’Aritmometro di Niccola Guinigi, rarissima macchina da calcolo della metà dell’Ottocento. Qui un po’ di informazioni su Poleni, pubblicate su sito del Museo Scienza, e su la macchina di Guinigi, pubblicate sul prestigioso Annals of History of Computing.
  • Nel 2011 con i tecnici del Politecnico di Torino, per l’azienda BasicNet, ho restaurato e fatto funzionare il primo computer della Apple di Steve Jobs: l’Apple I del 1976. Qui il video dell’acquisto a Londra di questa importante macchina.
  • Nel 2014 con Gabriele Seleri e Claudio Parmigiani, per Bolaffi, ho restaurato e fatto funzionare un altro Apple I del 1976. Qui il video del restauro.