Storia e Futuro, due facce dello stesso logo

Storia e Futuro, due facce dello stesso logo

Nel 2009 Facebook comprò gli uffici di SUN Microsystems, un’azienda storica della Silicon Valley, nata negli anni Ottanta e appena acquisita dal colosso Oracle perché ormai sull’orlo del fallimento.

Appena arrivati nei nuovi uffici, Mark Zuckerberg, naturalmente, fece apporre il logo della sua azienda all’ingresso del building.

Deve avergli fatto impressione coprire e cancellare un pezzo di storia dell’innovazione mondiale, ma andava fatto…

Ma le cose si possono fare in tanti modi, il suo fu quello giusto.

Chiese ai suoi architetti di non coprire completamente il vecchio logo. “Lasciate il logo vecchio sulla parte posteriore, che tutti vedano chi c’era qui prima di noi, che tutti capiscano che se smetti di innovare, muori, anche se hai fatto la storia”.

Il nuovo nasce, il vecchio muore.
Le tradizioni si rispettano e si celebrano, ma il futuro cammina più veloce della nostalgia, almeno in Silicon Valley…

Bravo Mark!

 

Related Post