Arriva illimity, la banca digital e vicina a cittadini e imprese.

Arriva illimity, la banca digital e vicina a cittadini e imprese.

Arriva illimity, la banca digital e vicina a cittadini e imprese

Avete presente quando vedete sorgere un palazzo tutto nuovo in una città e, guardandovi intorno, vedete una marea di vecchi palazzi e vi viene il dubbio che forse sarebbe stato più conveniente e saggio ristrutturarne uno di quelli, piuttosto che costruirne uno da zero?

A me è successo un sacco di volte, e tutte le volte che ho provato a chiedere, approfondire o a informarmi del perché nessuno scegliesse la soluzione che a me sembrava più logica, ho scoperto che in realtà ristrutturare e rimettere a norma un palazzo vecchio costa di più, molto di più, che costruirne uno tutto nuovo.

Mi sembra una bella metafora per iniziare a parlare di illimity, la nuova banca fondata da Corrado Passera, ex ministro, vicino da sempre al mondo del digital e dell’innovazione e padre costituente del mondo delle startup in Italia.

Insomma, c’era davvero la necessità di fondare una nuova banca nel 2019?

Da quello che ho sentito e visto giovedì 12 settembre 2019, sembra proprio di si.

Invitato da illimity, sono stato in Via Soperga 9, nel loro headquarter (ex sede di Amazon Italia), la mattina per la conferenza stampa, la sera per la festa di lancio del nuovo brand. Ho respirato un’aria di innovazione, ottimismo e tanta buona tecnologia.

Il brand illimity esiste da solo un anno (tecnicamente è ancora una startup bancaria, anche se ha già raccolto 600 Milioni ed è stata quotata sull’MTA di Borsa Italiana) e in questi giorni ha completato la sua piattaforma e la sua incredibile corsa, lanciando e presentando al mercato la sua terza anima: la banca diretta.

Completamente digitale e accessibile dall’app e dal sito web, entrambi davvero user friendly.

Sul palco della conferenza stampa e della serata di festa, insieme a Corrado Passera, CEO di illimity e Carlo Panella, Head of Direct Banking di illimity, sono intervenuti i partner di questa interessante operazione, da Microsoft a Reply, fino a Banca Sella.

Proprio la tipologia dei partner restituisce un’idea chiara di che tipo di banca è e sarà illimity: tecnologica e aperta.

Tecnologica, perché illimity è stata costruita su un’infrastruttura nativa in cloud, che fa uso di Intelligenza Artificiale e delle migliori prassi di snellezza del FinTech, mantenendo però tutte le tradizioni e la solidità della buona banca.  Digital si, ma senza dimenticare il lato umano ed empatico, questo si respira anche girando per gli open space e gli uffici di illimity e guardando in faccia e parlando con i molti giovani collaboratori che girano per i corridoi dell’headquarter della nuova banca.

“Tecnologia di ultima generazione e dimensione umana, innovazione ed esperienza, uniti ad una solidità patrimoniale”, questo il mantra della nuova banca, ripetuto più volte dai fondatori e dal management durante la giornata.

Open. Mi ha colpito vedere che in questa fase di lancio, illimity ha collaborato con quello che potrebbe sembrare un competitor (Banca Sella), ma che invece “è stato e sarà un partner strategico per l’operazione”, parole dei fondatori.

Questo approccio open ed ecosistemico lo si ritrova anche scoprendo che sono stati coinvolti ben 40.000 user, di una community creata ad hoc, per disegnare prodotti e servizi, co-progettandoli con il team di illimity, composto da oltre 300 persone che arrivano da più di 100 aziende diverse, da 10 settori imprenditoriali e da 10 paesi diversi.

Queste persone, come ha detto Corrado Passera dal palco, affrontano il futuro con l’obiettivo di “guardare oltre” insieme.

Un altro aspetto che mi ha colpito e che colora di positività e ottimismo questa operazione è che illimity focalizza la propria azione, oltre che sui cittadini e le famiglie, aiutandole a risparmiare e a raggiungere i propri obiettivi economici, anche e soprattutto nel dare credito a imprese ad alto potenziale senza escludere a priori anche quelle con rating basso o addirittura in situazione di difficoltà (Unlikely-To-Pay).

Insomma sembra proprio che anche per le banche, valga la regola che costruire qualcosa di completamente nuovo, basato su nuovi paradigmi sia più vantaggioso che ristrutturare e mettere le pezze a qualcosa pensato nel passato.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.illimitybank.com

#illimitybank #illimiters #guardareoltre #ad

 

Conferenza stampa nella sede di illimity con Corrado Passera e Carlo Panella.

 

Festa di lancio nella sede di Illimity. Sul palco Victoria Cabello con i partner di illimity.

 

Related Post